Ethical DIY

Progetti hardware & software etici


Menu orizzontale con sottomenu CSS




I programmi liberi/open source







 



Fino a qualche anno fa i programmi liberi/open source erano visti con sospetto o sufficienza da molte persone, anche esperte in ambito informatico.
Ma attualmente questi programmi, che hanno raggiunto un'ampia diffusione e un altissimo grado di maturità, vengono usati per tantissimi scopi da un un numero crescente di utilizzatori.
Essi presentano molti vantaggi, rispetto a quelli proprietari:
- essendo codici aperti, e quasi impossibile nascondere al loro interno porzioni di programmi che minino la nostra sicurezza, o che siano addirittura malevoli;
- qualora si verifichino problemi di sicurezza o "bachi" di funzionamento, vengono in genere risolti in tempi brevissimi, sicuramente inferiori a quelli dei programmi proprietari;
- essendo liberi, possono essere usati da chiunque e per qualunque scopo; possono essere ridistribuiti, modificati e migliorati;
- riducono e arginano il problema della pirateria;
- e non ultimo, quasi sempre sono gratuiti, o chiedono un contributo libero per poter continuare il loro sviluppo.

Qui di seguito ne verranno indicati solo alcuni in ordine alfabetico:

Icona
Programma
Descrizione
linux
windows
apple
audacity
Audacity
Audacity è un eccellente editor audio. Permette di tagliare, copiare, inserire effetti, salvare in diversi formati, acquisire direttamente i suoni dalla scheda grafica o microfono e tanto altro.
Ok Ok Ok
blender
Blender
Blender è un eccezionale è programma di creazione 3D completamente integrato, che offre una vasta gamma di strumenti essenziali, includendo Modellazione, Rendering, Animazione & Rigging, Editing Video, VFX, Compositing, Texturing, e molti tipi di Simulazione.

Ok Ok Ok
BlueGriffon
Blue Griffon Bluegriffon è uno dei pochi web editor html wysiwyg di ottimo livello in versione open source. E' il programma che ho usato per creare questo sito. Spero che i creatori del programma non si vergognino troppo di me...
Ok Ok Ok
filezilla
Filezilla
Filezilla è un client/server FTP, e serve per aggirnare i siti web, per caricare/scaricare file sul web.
Ok Ok Ok
gimp
Gimp
Gimp è un fantastico editor di immagini. Con esso si può fare praticamente di tutto: ingrandire, ridurre, ruotare, salvare in tantissimi formati, inserire una incredibile serie di effetti grafici. Per essere utilizzato al meglio, richiede un po' di pratica.

Ok Ok Ok
handbrake
Handbrake
Handbrake  è un transcoder video ossia un programma che permette di convertire un file da un formato all'altro consentendo l'utilizzo di differenti codifiche.
Ok Ok Ok
keepass
Kee Pass
Kee pass è molto utile, perché permette di conservare in totate sicurezza tutte le proprie password, che vengono salvate per categorie e in modo ordinato. Offre anche la possibilità di generare automaticamente password sicure.

Ok Ok Ok
inkscape
Inkscape
Inkscape è uno dei principali software per la grafica vettoriale. Utile per illustratori, designer e spesso molto utilizzato anche in contesti professionali, in termini di funzionalità è molto simile a prodotti commerciali come Illustrator.
Ok Ok Ok
libreoffice
Libre Office
LibreOffice nel tempo si è creata una solida posizione tra le suite per ufficio. Comprende una serie di programmi per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office. Da anni uso solamente LibreOffice per le mie attività personali e professionali.

Ok
Ok Ok
firefox
Mozilla Firefox
Firefox è un browser web. La filosofia progettuale punta alla facilità d'uso, alla stabilità, alla personalizzazione, al rispetto degli standard web, alla sicurezza, alla compattezza e alla velocità. E' la controparte libera di Microsoft Edge.
Ok Ok Ok
thunderbird
Mozilla Thunderbird
Thunderbird è un'applicazione multipiattaforma per gestire email, notizie, chat e gruppi di discussione. È un'applicazione "locale" per la posta elettronica (ovvero, che si installa sul computer anziché essere usufruibile via browser o basata sul web), potente ma facile da utilizzare.  E' una ottima alternativa a Outlook.
Ok Ok Ok
notepad
Notepad++
Notepad++ è un editor testuale estremamente versatile, utilizzabile anche per lo sviluppo di siti web (grazie al supporto di linguaggi come HTML, CSS, JavaScript e PHP). Gratuito, sofisticato e professionale, è largamente utilizzato da moltissimi sviluppatori.


Ok
openshot
Openshot
OpenShot Video Editor è un editor video che consente di creare composizioni di qualità utilizzando immagini e file audio e video. L'editor offre tracce illimitate ed è facile da usare e molto versatile in quanto disponibile di un'ampia gamma di formati compatibili.
Ok Ok Ok
shotcut
Shotcut
Questo editor è molto utile per mescolare e adattare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi in un file video. Tutti i video possono anche essere trascinati nell'interfaccia e rilasciati direttamente sulla timeline, per apportare le modifiche desiderate, come la regolazione dell'audio, la correzione del colore, l'impostazione del bilanciamento del bianco o l'aggiunta di filtri di saturazione del colore o di nitidezza.

Ok Ok Ok
virtualbox
VirtualBox
Oracle VM VirtualBox, è un eccellente software di virtualizzazione. Permette agli sviluppatori di distribuire il codice più rapidamente eseguendo più sistemi operativi su un unico dispositivo. Ma è utile anche ai normali utenti, in quanto permette di installare più sistemi operativi sul proprio computer, che possono essere testati in tutta sicurezza.

Ok Ok
vlc
VLC virtual player
VLC è un lettore multimediale di una ampia gamma di audio e video, è  multi-piattaforma in grado di riprodurre moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione. E' alternativo a Windows Media Player
Ok Ok Ok
wine
Wine
Wine è specifico per GNU/Linux, e fornisce le API compatibili con Microsoft Windows. In questo modo permette di utilizzare una serie di programmi per Windows, qualore non ci sia un equivalente per Linux e quindi non si possa rinunciare ad essi.
Ok


 




sourceforge
Sourceforge Lascio per ultimo Sourceforge, ma non per questo è il meno importante. Anzi, è proprio il contrario! Esso non è un programma specifico, ma un sito dal quale si possono scaricare una quantità di programmi open source per varie piattaforme. E' una vera miniera, insostituibile.
Ok Ok Ok

 


 

Per contatti: info@ethicaldiy.org

.